Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Archivio TD di Primavera- 21 marzo 2008
Navigazione
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
Nuovo collaboratore?
 

TD di Primavera- 21 marzo 2008

Un vademecum per i partecipanti, suddiviso per argomenti. 21 Quiz di mani giocate vi consentiranno di misurarvi in una gara che mi auguro entusismante come il Torneo Ammirata.

TORNEO DI PRIMAVERA - IL VADEMECUM

Primo argomento. Ho notato che qualcuno ha difficoltà nella gestione delle risposte che devono essere date in maniera asettica. Mi spiego : in un torneo dichiarativo non bisogna dichiarare come se fossimo al tavolo da gioco in piena competizione. Siamo giù di score e ci serve un Top ? Una bella tirata dichiarativa e che Dio ce la mandi buona ! Stiamo vincendo un Torneo ? Dichiarazione finale prudente per tirare alla mano media. No, non è questo lo spirito. Fate finta di essere ad una gara televisiva e il conduttore vi chiede con queste carte cosa si deve dichiarare col naturale standard Italiano ? Le opzioni sono

Passo  -  1 Picche - 2 Picche -1 SA

Voi valutate e poi, tecnicamente, senza ulteriori stati emotivi che vi possano condizionare, date la vostra risposta. Ovviamente si tratta solo di un esempio per illustrare il concetto da seguire nelle risposte a libera scelta.

§ § §

Secondo argomento. Il pannello degli esperti. In questa seconda gara dei TD 2008, il Torneo di Primavera, ho pensato di comporre il pannello con soli Istruttori Federali e con criteri di scelta geopolitica. Praticamente tutte le regioni d'Italia, o quasi, sono rapresentate perché il numero degli esperti per il PC deve essere 18, non uno più non uno meno, . Quindi non date risposte di tipo agonistico tirato, ma date risposte tecniche e non condizionate da spiriito di competizione. Pur tenendo conto che per ogni Quiz è indicato se trattasi di gare a coppie o duplicato.

§ § §

Terzo Argomento. Le iscrizioni. Molte ASD mettono a disposizione per i propri soci il servizio di raccolta e trasmissione delle quote e delle iscrizioni secondo le norme previste dal regolamento che, modificato adeguatamente per facilitarvi i compiti amministrativi, verà pubblicato nel settore Tornei dichiarativi, Torneo di primavera. Se qualcuno è socio di un Circolo che non presta questo servizio non deve inviare quote nè a me nè alla Federazione. Ma può inviarle direttamente o a mezzo assegno bancario o a mezzo bonifico alla ASD Bridge Club Milano, lo stesso che ha gestito il primo Torneo e che gestirà i successivi. Poichè i bonifici costano, forse un assegno, raggruppando anche un gruppo di amici, e spedirlo al Bridge Club Milano via Piacenza 12 - 20135 Milano, è la soluzione più pratica indicando cognome, nome e codice FIGB di ogni iscritto partecipante alla gara. Al Torneo appena concluso ho ricevuto delle mail dalla casella postale

LupoMannaro.Tarvisio@hotmail.com

per poi scoprire che la risposta al quiz 1 era 1 Picche. Niente nomi, cognomi o codici FIGB. Ma con un pò di tenacia e fantasia sono arrivato a scoprire che la mittente era Biancaneve Rosina di Palermo!!

§ § §

Quarto Argomento. Le risposte via fax. Molti le hanno utilizzate,lieto che questo ulteriore servizio vi abbia facilitato l'esistenza, ma fate attenzione. Assicuratevi che il vs numero di fax sia leggibile perchè se il fax si ingurgita un foglio e a me mancano poi le risposte a tre quiz e non so dove recuperarvi, che faccio ? Inoltre rendendo visibile il vostro numero di fax, Lo Staff ricevuto il documento lo timbra "REGISTRATO" e ve lo rispedisce dandovi la certezza che siete classificati e catalogati a dovere. Lo stesso vale anche per chi manda le risposte, anche in unica mail. Prima di spedire le vostre mail,  entrate in Outlook su OPZIONI cliccate e aprite e fra le varie possibilità vi viene chiesto "chiedere conferma recapito" e "chiedere conferma lettura". Cliccate spuntando i quadratine relativi e riceverete, in atuomatico, sia la riposta che la vostra mail è qui pervenuta sia, quando la mail viene catalogata, la conferma che è stata letta. Questo ci evita lo scambio di un centinaio di mail. Di solito va così : "Per gentilezza mi conferma che le mie mail sono arrivate ? "Certo,rispondo io è tutto OK, anche se  sono in pò  preoccupato per la salute del gattino".  E l'affettuoso lettore mi riscrive subito " Avevo anch'io quel problema ma con lo sciroppo Gattosan due volte il dì, è andato tutto a posto" Io che sono educato come lo siete voi  rispondo " Grazie domattina volo in Farmacia e provvedo, ossequi alla Signora" E Lui " Veramente sono single" e io "guardi sono single anch'io, comunque poi non si vive cosi' male " e Lui " si però a volte mi viene un pò di malinconia" Mentre Lui è malinconico io vado a giocare a bridge sperando di vedere almeno una volta l'apertura: perchè estrarre un cartellino di colore diverso dal verde Pass per me è un'emozione incredibile. 

§ § §

Quinto Argomento. il più importante: il pannello degli esperti. Per il prossimo Torneo è composto da Astolfi Piero, Attanasio Dario,Azzoni Patrizia,Belladonna Renato, Bruni Marina, Capriata Emanuela, Cedolin Franco, Contardi Cristina, Cortellini Giorgio, Di Sacco Maurizio, Di Stefano Franco, Lazzari Ezio, Maci Giovanni, Mariani Carlo, Perrod Roberto, Rinaldi Giagio, Sorgato Oscar e Zanardi Giorgio.

Grazie per l'attenzione e occhio al via....

 

Pier Massimo Fornaro

Milano 25.02.08

 

 

Azioni sul documento